PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO

Il culto dell'Addolorata, in quest'ultimo secolo, è divenuto straordinariamente imponente, grazie allo zelo mariano dei sacerdoti che si sono susseguiti fino ad oggi e alla Confraternita.
Tutti i giorni, in modo particolare, il Venerdì ed in tempo di Quaresima e della Settimana Santa ed il 15 Settembre, festa liturgica dell'Addolorata, la Chiesa è meta di continui pellegrinaggi. Schiere interminabili di fedeli, venendo anche dalle vicine contrade, a piedi ed anche scalzi, raggiungono il luogo santo, per venerare la Madonna.
Tutte le manifestazioni in onore di Maria SS. Addolorata ogni anno culminano nella tradizionale Processione del Venerdì Santo, organizzata dalla Confraternita.
Il Sacro Simulacro con il Cristo Morto, dopo la funzione della Passione del Signore celebrata nella Chiesa Madre, viene portato per le vie della città accompagnato delle autorità civili e religiose, dalle Confraternite e da una folta schiera di fedeli.

PROCESSIONE DEL VENERDÌ SANTO - 30 Marzo 2018

Uscita del Simulacro della Madonna Addolorata dal Santuario
Nella Chiesa Madre : "Celebrazione della Passione del Signore"
Al termine segue la processione del Cristo Morto e dell'Addolorata.
Clicca per ingrandire

ORDINE DELLA PROCESSIONE

1 STENDARDO
2 COMITATI E ASSOCIAZIONI PARROCCHIALI
3 AMICI MADONNA DELLA CAVA
4 CONFRATERNITA DELL'IMMACOLATA
CONFRATERNITA DI S.ANNA
CONFRATERNITA DEL SS. SACRAMENTO
GRUPPO MARIE

8 ISTITUTI RELIGIOSI FEMMINILI
9 CONFRATERNITA DELL'ADDOLORATA
10 CLERO
11 CRISTO MORTO
12 MADONNA
13 AUTORITA'
14 BANDA MUSICALE
15 FEDELI

ITINERARIO

Ore 14.30 - Piazza Addolorata (Santuario) - Via Garibaldi, Chiesa Madre.
Ore 16.30 - Chiesa Madre, Via XI Maggio (lato destro), Piazza Matteotti, Via C. Isgrò,
Via Pipitone, Via Frisella, Largo Giaconia, Via Barraco, Piazza S. Francesco, Via XIX Luglio,
Via Struppa, Via A. De Gasperi, Corso Gramsci, Largo Sansone, Via Castello, Via Amendola,
Piazza Matteotti, Via Roma, Via Crispi, Via Mazzini, Via dello Sbarco (lato sinistro), Via Corsica,
Via M. Nuccio, Via Mazzini, Via Sanità, Piazza Piemonte e Lombardo, Via dei Mille,
Piazza Mameli (sosta per la preghiera), Santuario dell'Addolorata.

Al rientro della processione, il Santuario rimarrà aperto fino alle ore 24.00 per la preghiera personale.

Si invita la cittadidanza ad omaggiare il passaggio del Cristo Morto
e dell'Addolorata con addobbi floreali ed esposizione di lini pregiati

Clicca qui per vedere le foto e il video della :
Processione Del Venerdì Santo - 2011
Processione Del Venerdì Santo - 2007